La Storia

Un po' di storia della Garibaldi1929: Direzione unica Nicola Parisi Gruppo Ospizio con sede presso l’Orfanatrofio Maria Cristina in via della Rocca.1935: Abbandono sede per demolizione e costruzione dell’attuale Palazzo degli Uffici Statali, cambio di sede presso lo stabile ex Molini e Pastifici in viale XXIV Maggio con il nome di Circolo Didattico Littorio1937: Sgombero dello stabile pericolante e conseguente dislocazione presso il Parisi, il Pascoli ed in alcuni locali di via Scillitani al Palazzetto dello Sport fino al ripristino dell’edificio.1943: L’edificio rimane danneggiato a causa della guerra.1944-45: Ripresa attività scolastica presso le sedi del Municipio, il Cinema Dante, le Marcelline.1945: Ricostruzione al termine della quale seguì il rientro in sede e il cambio nome; non più Littorio, ma GARIBALDI1964: Cambio sede, da Viale XXIV Maggio in via Galliani, vicino all’Istituto Industriale.1985: Abbandono dei locali per condizioni precarie. Le classi vengono ospitate alcune presso l’Istituto Industriale Altamura, altre presso il Palazzo degli Studi, altre ancora nei locali di via Fraccacreta.28 giugno 1994: Inaugurazione del nuovo edificio5 giugno 2001: Inaugurazione dei laboratori1 settembre 2012 diventa Istituto Comprensivo con la Scuola Secondaria di primo grado “Alfieri”ALFIERIL’unica Scuola secondaria di I grado ubicata nel cuore della città in zona centralissima ospitata nello storico Palazzo degli Studi, laddove i più notabili del territorio hanno costruito nel tempo la loro formazione culturale. La zona è prevalentemente commerciale, sono ubicate altre Scuole, istituti di credito ed uffici pubblici. Tuttavia, il bacino di utenza non è limitato all’area predetta, ma si estende un po’ a tutti i rioni della città in virtù del prestigio di cui gode. L’Alfieri rappresenta un frammento di storia nell’area culturale della città di Foggia.LA SCUOLA MATERNALa scuola dell’ Infanzia di via Galliani è situata nei locali del Plesso Centrale di Via Galliani. E’ una sezione a turno unico. Inaugurata il 1° settembre 2010 dal Sindaco Mongelli e dall’ass. alla P.I. Morlino, erano presenti il D.S. C. Salvagna e il DSGA G. Ciotti. La sezione utilizza per le attività all’aperto il giardino botanico e per le attività di arricchimento formativo i laboratori presenti nel plesso. La nostra scuola dell’Infanzia si presenta come ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di ogni bambino che dai tre ai sei anni esprimono una grande ricchezza di bisogni e di emozioni che sono pronti ad incontrare e sperimentare nuovi linguaggi che pongono a se stessi, ai compagni e ai docenti domande impegnative ed inattese.

La Storia della scuola