Presentazione

L’Istituto Comprensivo ‘Alfieri -Garibaldi’ dal 1 settembre 2020 è composto da diversi plessi situati sul territorio di tre differenti comuni: Foggia, Manfredonia e San Marco in Lamis. La sede centrale, dove sono ubicate la scuola primaria ‘G. Garibaldi’ e un plesso della scuola dell’Infanzia, si trova a Foggia, in via Galliani; la scuola secondaria di I grado ‘V. Alfieri’ è ospitata nello storico Palazzo degli Studi con ingresso su via Bari e due sezioni dell’infanzia sono ospitate in via Gorizia, nei pressi della stazione ferroviaria, all’interno di un cortile condominiale. Questi plessi si trovano in una zona centrale della città, in cui sono presenti numerosi servizi ed in prossimità del centro storico. Per l’espletamento delle azioni educative la scuola si avvale della collaborazione di numerosi Enti ed associazioni presenti nel territorio e facilmente raggiungibili: Comune, associazioni di volontariato, Legambiente – FAI;- Consorzio di Bonifica; Nucleo Carabinieri e VVUU di Foggia; ASL FG-; IPERCOOP; AIRIPA, Biblioteca provinciale; Redazione quotidiano locale: “La Gazzetta del mezzogiorno”. Appartiene all’istituto il plesso ‘Amendola’ situato presso il Villaggio Azzurro, sulla strada provinciale 89 che collega Foggia a Manfredonia, residenza delle famiglie degli ufficiali dell’aeronautica militare, composto da una sezione dell’infanzia e una pluriclasse che accoglie i bambini in età scolare. Dal 1 settembre 2020, a seguito del piano regionale di dimensionamento scolastico e programmazione dell’offerta formativa per il biennio 2020-2021 e 2021-2022 (D.R.G. n. 2432 del 30/12/2019), sono stati accorpati all’istituto i punti di erogazione del servizio di Borgo Mezzanone, composti da due sezioni di scuola dell’infanzia, una sezione di scuola primaria e una sezione di scuola secondaria di primo grado. La scuola, in questo contesto, rappresenta l’unica istituzione presente sul territorio. In questo territorio risulta carente l’offerta culturale, eccezion fatta per le attività ludico-ricreative proposte da un’associazione di promozione sociale presente sul territorio che opera in stretta collaborazione con la scuola consentendo ai bambini e ai ragazzi di trascorrere alcune ore pomeridiane in ambienti sani e protetti.