Fiabe in musica

Anno scolastico 2023/2024

Un laboratorio in cui si mette in relazione l’ incanto del mondo delle fiabe /favole e la magica suggestione della musica.

dal 2 Ottobre 2023 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La musica e le fiabe/favole, il rapporto è molto antico. Innumerevoli sono le composizioni dedicate a favole da parte di importanti compositori, per citarne alcuni: S, Prokofiev “Pierino e il lupo”, M. Ravel “La bella e la bestia”, P. Tchaikovsky “La bella addormentata nel bosco” e “Lo schiaccianoci” e ancora N.R. Korsakov “La fiaba dello zar Saltan” (quella che contiene il celebre pezzo “Il volo del calabrone”)

Perché il progetto “fiabe in musica”? Perché diventa un laboratorio in cui si mette in relazione l’incanto del mondo delle fiabe /favole e la magica suggestione della musica.

La messa in musica di questa forma letteraria ne rafforza il messaggio veicolato e diventa un percorso di “propedeutica musicale”, di avviamento al ritmo, al canto, un valido supporto di guida all’ascolto attraverso il gioco, la creatività l ‘esplorazione e la fantasia.

Seguendo i suoni e le illustrazioni, vivaci e colorate, il bambino stesso diventa protagonista assoluto del libro che si trasforma in un sentiero da cui partire per andare molto oltre.

L’ascolto della musica classica è una via d’eccellenza per cogliere la proposta di condivisione che arriva dal bambino ad entrare insieme nel mondo della fantasia.

Il racconto, associato in particolari momenti a brani musicali, rende il bambino protagonista assoluto stimolandone la creatività, inducendolo automaticamente ad arricchire la favola stessa con dettagli e aggiunte personali

·  Ascoltare e drammatizzare fiabe musicali

·  Migliorare la sensibilità uditiva, la prontezza di riflessi e la capacità di attenzione

·  Accompagnare la musica con il canto

·  Sonorizzare fiabe e situazioni

·  Collegare suoni e luoghi

·  Memorizzare ed eseguire collettivamente semplici canti, e giochi musicali

·  Scoprire e conoscere la propria immagine sonora attraverso l’uso della propria voce e del proprio corpo: battito di mani, dei piedi etc.

· Discriminare la qualità dei suoni: lontano /vicino, lento/veloce, forte/debole, acuto/grave, ascendente /discendente

Plesso Amendola

Villaggio Azzuro - Amendola FG