Ideare e creare una scuola a colori

Gli alunni verranno coinvolti in un laboratorio artistico utilizzando l'arte del riciclo adottando nuove tecniche di decorazione e assemblaggio creativo.

dal 6 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Gli alunni verranno coinvolti in un laboratorio artistico utilizzando l’arte del riciclo: ideare e creare manufatti con materiale di riciclo/ elaborati artistici/eventi vari/partecipazione a concorsi/ insegnare loro a rispettare l’ambiente facendo leva sul gioco e sulla libera espressione creativa, adottando nuove tecniche di decorazione e assemblaggio creativo.

Tale attività crea momenti di condivisione in un clima sereno e collaborativo ed una crescente curiosità da parte di tutti gli alunni. In questo modo gli alunni “si insegnano” a vicenda e noi insegnanti diventiamo facilitatori, organizzatori e osservatori dell’apprendimento, delle capacità pratico-manuali. Le attività laboratoriali possono essere facili, il tutto è divertente e istruttivo, è un lavoro di squadra.

• Potenziamento delle competenze nell'arte e nella storia dell'arte, mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati.
  • Far sviluppare negli alunni l'amore per il "bello" e il rispetto per il contesto che lo circonda, potenziare le abilità pratico-manuali di ciascun alunno.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado

prof.ssa Sciarrillo Adele