La Scuola va in piscina

Il progetto promuovere uno stile di vita attivo e sano e un'opportunità per rafforzare lo spirito di squadra.

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

1. Promuove l’attività fisica: Incentivare gli studenti a partecipare a un'attività fisica regolare, migliorando la loro salute generale e il benessere.
  2. Sviluppare attività motorie: Favorire lo sviluppo delle abilità motorie attraverso le attività svolte in piscina, come il nuoto e i giochi acquatici.
  3. Promuovere la sicurezza in acqua: Insegnare ai ragazzi le regole di sicurezza in acqua e sviluppare le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza.
  4. Incoraggiare la collaborazione con il Teamwork: Organizzare attività di gruppo e giochi che favoriscano la collaborazione e il teamwork tra gli studenti.
  5. Sensibilizzare sull’importanza dell’acqua: Informare gli studenti sull'importanza dell'acqua per la salute e la vita quotidiana, oltre che sulle problematiche legate alla conservazione delle risorse idriche.
  6. Stimolare la socializzazione: Favorire l'interazione sociale tra gli studenti, incoraggiando la formazione di legami positivi e la costruzione di relazioni all'interno della comunità scolastica.
  7. Sviluppare la consapevolezza del proprio corpo: Aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo attraverso attività che coinvolgono l'acqua.
  8. Potenziare l’autostima e la fiducia: Offrire opportunità per superare le sfide personali, migliorando l'autostima e la fiducia in sé stessi attraverso la pratica di attività acquatiche.
  9. Valutare le abilità acquisite: Misurare e valutare le abilità acquisite dagli studenti durante il progetto, incoraggiandoli a riflettere sui progressi compiuti e sugli obiettivi raggiunti.

Plesso Vittorio Alfieri

Via Bari, 3 - Foggia