Animatore digitale e team d’innovazione

L'animatore digitale e il team d'innovazione sono figure strategiche per l'innovazione della scuola digitale.

Cosa fa

L’animatore digitale introdotto nel 2015 con la Legge 107l’animatore digitale riveste un ruolo chiave nell’evoluzione della scuola. Questa figura è entrata in scena con l’introduzione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che ne definisce i requisiti all’Azione 28. La scuola infatti, non è più soltanto luogo fisico destinato all’apprendimento di nuove nozioni, ma permeano anche la realtà virtuale, grazie a tante opportunità. Nel contesto scolastico infatti, l’ animatore digitale svolge diverse attività mirate a integrare la tecnologia e l’animazione nel processo educativo, in particolare l’animatore digitale guida la selezione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative nella scuola, promuovendo una didattica inclusiva e migliorando l’esperienza educativa per tutti.

L’animatore cerca di coinvolgere tutto il personale interno dell’istituto. Oltre alla pianificazione di corsi per mansioni particolarmente specifiche, dona un prezioso contributo la condivisione di conoscenze, esperienze, pareri e competenze tramite:

• elaborare soluzioni e alternative innovative, soprattutto dal punto di vista organizzativo
  • rendere l’esperienza digitale sostenibile e alla portata di tutti
  • familiarizzare con le tecnologie e gli strumenti attualmente a disposizione
  • favorire e accorciare le tempistiche di life long learning (ossia l’apprendimento permanente)
  • interagire con assistenti tecnici in caso di difficoltà

Il team d’innovazione metodologica si occupa in particolare di dare:

• Supporto al lavoro dei docenti , degli alunni e delle famiglie
  • Supporto tecnico ai docenti, alunni e famiglie
  • Collaborazione con le altre organizzazione nel processo di digitalizzazione dell’istituto

Ulteriori informazioni

l Team dell'Innovazione per l'anno scolastico 2023/24 risulta composto dalle docenti :