Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto

Cosa fa

I docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. Nello specifico l’Art.30 CCNL 2002-05 (legittimazione delle funzioni strumentali) relativamente alle “Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa” prevede che “Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…” e sono identificate con delibera del collegio dei Docenti che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari.

FUNZIONE STRUMENTALE: Area 1 Coordinamento e valutazione PTOF

• Predisposizione, gestione, monitoraggio e sviluppo PTOF.;
  • Relazioni con il territorio per analisi dei bisogni formativi di contesto;
  • Raccordo con tutte le aree progettuali di Istituto;
  • Coordinamento attività di miglioramento e innovazione metodologica e tecnologica;
  • Sviluppo, gestione e monitoraggio del curricolo.
  • Sviluppo del Piano di Formazione personale scolastico: prof.ssa Vitulano M. Giuseppina

FUNZIONE STRUMENTALE: Area 2 – Sostegno ed inclusione

• Sviluppo, monitoraggio del Piano di Inclusione;
  • Coordinamento attività di relazione con ASL e enti sul territorio;
  • Organizzazione e supporto GLI;
  • Accompagnamento famiglie alunni con BES;
  • Supporto docenti per strategie inclusive. – prof.ssa Garofalo Carmela (SSIG) – prof.ssa Valentino M.Assunta (SP)

FUNZIONE STRUMENTALE: Area 3 Valutazione e Autovalutazione

• Predisposizione e gestione ciclo di valutazione e autovalutazione di sistema;
  • Supporto e gestione sviluppo piano di miglioramento;
  • Coordinamento e rendicontazione prove comuni;
  • Coordinamento e organizzazione prove INVALSI;
  • Partecipazione al NIV;
  • Supporto e coordinamento attività di valutazione degli apprendimenti;
  • Valutazione e monitoraggio sviluppo del curricolo e del PTOF. – prof.ssa Montervino Concetta (SSIG) – prof.ssa Parisi Maria (SP)

FUNZIONE STRUMENTALE: Area 4 – Supporto alunni, Progetti nazionali e internazionali

• Compiti connessi ad attività di orientamento e continuità;
  • Attività di relazione con il territorio;
  • Supporto all’innovazione metodologica e tecnologica;
  • Gestione e organizzazione partecipazione a progetti nazionali e internazionali;
  • Attività di valorizzazione delle eccellenze;
  • Organizzazione e gestione viaggi di istruzione e uscite didattiche. – prof.ssa Spinazzola M.Antonietta

Ulteriori informazioni

Per ogni area la F.S. potrebbe, volendo, costituire un’apposita commissione a supporto del lavoro da svolgere.