“Collagisti per passione”

I bambini vengono introdotti nel mondo dell’arte della tecnica del collage

dal 5 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024

I bambini vengono introdotti nel mondo dell’arte della tecnica del collage dall’insegnante, che fornisce una spiegazione di cosa essa rappresenta ed aggiunge qualche informazione sui collagisti più apprezzati e conosciuti nel panorama artistico NEPO, artista contemporaneo- Georges BRAQUE)

1^FASE: Viene mostrato, in seguito, uno strumento che consente ai bambini di comprendere meglio cosa significhi fare un collage. Si tratta di un supporto (un foglio bianco) sopra il quale vengono posizionati 3 fogli di carta lucida, rappresentanti ciascuno una situazione(fumetto-disegno-fotografia). Sovrapponendoli è possibile visionare l’intera rappresentazione, proprio come in una fotografia. I bambini possono sperimentare individualmente questo meccanismo di sovrapposizione, prendendo lo strumento e spostando i fogli lucidi.

2^FASE: Vengono forniti ai bambini diversi materiali che possono vedere e toccare (velcro, carta vetrata, plastica, carta crespa, carta velina, cartone, legno, farina gialla, stoffa, cartoncini). Ogni bambino può prendere un piccolo pezzo di ciascun materiale e poi dedicarsi alla classificazione dei materiali (es. liscio-ruvido…). Completato questo lavoro, ognuno dovrà riprodurre un’opera nello stile di Nepo e/o Braque, scegliendo un soggetto da rappresentare. Si potranno utilizzare i materiali forniti in precedenza.

3^FASE: I bambini, divisi in piccoli gruppi, realizzeranno un collage più «classico» utilizzando ritagli di giornale ed incollandoli su un supporto. Dovranno realizzare una rappresentazione irreale, proprio come Braque nelle sue opere. Prima di iniziare il lavoro, verrà mostrata ai bambini la fotografia di una modello di collage con ritagli di giornale.

4^FASE: Al termine del percorso, con i lavori prodotti dagli alunni verrà allestita una piccola galleria d’arte in cui ciascun alunno potrà raccontare la sua idea creativa. (prodotto multimediale con power point)

• Prerequisiti: conoscere le proprietà dei materiali, ritagliare, incollare.
  • Sviluppare riflessioni e confronto sulla quantità di immagini che quotidianamente il bambino ha a sua disposizione.
  • Sviluppare un approccio metodologico in fase compositiva e creativa.
  • Sviluppare un approccio di cura nei confronti del bambino in quanto fruitore di immagini

Abilità da raggiungere

• Saper disegnare figure in modo non realistico, conoscere e saper fare un collage.
  • Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali» i bambini usano la fantasia per creare e raccontare storie fantastiche e- reali.
  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici e pittorici

Alunni delle classi terze

Classe 3^ sez. A Docenti: Fiore C.- Del Giudice A.

Classe 3^ sez. B Docenti: Cavuoto G.-Parisi M. - Cordisco F.

Classe 3^ sez. C Docenti: Pedone A. -Parisi M. - Cordisco F.