Sede centrale G. Garibaldi

Sede legale dell'Istituto Comprensivo "Alfieri-Garibaldi" ospita la dirigenza, la segreteria, la scuola primaria e la scuola dell'infanzia.

Descrizione

Il plesso Garibaldi  si trova in una zona centrale della città, in cui sono presenti numerosi servizi in prossimità del centro storico, il che rappresenta una notevole risorsa per la qualità dell’offerta formativa da svolgersi soprattutto in orario curriculare giacché molti alunni provengono da altri quartieri, raggiungono la scuola con mezzi pubblici o con auto private.

Nella Scuola dell’Infanzia, l’ambiente è vissuto come “contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nella loro esperienza” (cfr. Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria).

Gli spazi si caratterizzano, così, come accoglienti, “caldi” e curati, con tempi distesi e stili educativi improntati all’osservazione, all’ascolto e alla progettualità; spazi che vedono i piccoli alunni impegnati attivamente in processi di apprendimento, dove sperimentano e conoscono la realtà, collaborano e socializzano nella pratica quotidiana delle relazioni.

Sede centrale G. Garibaldi

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da