I.C. Alfieri-Garibaldi

Mensa scolastica

Scuola dell'infanzia

La mensa è organizzata per gli alunni nella scuola materna nella sezione dove esiste il tempo pieno - plesso Garibaldi, plesso Amendola

Cos'è

Il pasto a scuola consente così ai bambini di conoscere alimenti diversi e nuovi sapori, stimolando curiosità verso il cibo, grazie anche all’importante ruolo di mediazione degli insegnanti, che possono aiutare a superare l’iniziale rifiuto verso cibi e sapori sconosciuti o poco usuali.

Il  servizio viene monitorato dalla commissione mensa , che opera in una singolo plesso ; la commissione è  composta  da  un genitore e da un insegnante che effettuano periodicamente e senza preavviso visite alla mensa scolastica di riferimento.

Ad ogni commissione mensa viene affidata una funzione di verifica sull’andamento complessivo del servizio con riguardo:

• al rispetto delle tabelle dietetiche in corrispondenza del menù del giorno
  • alle caratteristiche organolettiche delle pietanze, al loro gusto, al loro aspetto, alla presentazione del piatto
  • allo svolgimento generale del servizio: pulizia del locale mensa delle suppellettili e degli arredi, modalità di distribuzione del pasto e orari, relazione di studenti e studentesse fra di loro e con il personale della cucina e con gli insegnanti addetti alla sorveglianza, clima della sala.

La commissione mensa, dopo aver effettuato le verifiche periodiche, redige il verbale con i risultati dei controlli; i verbali sono inviati al Dirigente scolastico, al Comprensorio, esposti in bacheca della Scuola di riferimento.

A cosa serve

L' obiettivo primario della ristorazione scolastica è garantire col pasto in mensa qualità nutrizionale, fruibilità dei nutrienti e sicurezza igienico-sanitaria, in una cornice di gradevolezza sensoriale.

Come si accede al servizio

Cosa serve

Presentazione della domanda d’iscrizione alla scuola nei tempi definiti dalla normativa

• Il diritto alla fruizione del servizio di mensa gratuita riguarda il personale docente in servizio in ciascuna classe o sezione durante la refezione.

Con il termine dell’anno scolastico, termina il servizio

mensa scolastica

Il servizio è attivo dal mese di ottobre al 30 maggio 2024

Ulteriori informazioni

Il servizio mensa nelle scuole è essenziale per garantire agli studenti, soprattutto quelli in condizioni di maggior bisogno, il consumo di almeno un pasto sano ed equilibrato al giorno, come previsto dal Piano di azione nazionale per l'attuazione della Garanzia europea per l'Infanzia.