Giochi matematici di Istituto

Il progetto riguarda la partecipazione alla competizione di gare di matematica a livello nazionale a cui il nostro istituto partecipa.

dal 8 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024

Questi giochi nati per la scuola secondaria e da quest’anno aperti anche alle classi 4^- 5^ della scuola primaria propongono, nell’ ottica della continuità, la socializzazione degli alunni tra le classi della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria e di favorire un clima di collaborazione nell’ottica di un fervore innovativo.

Il progetto inoltre si propone di migliorare le competenze della scuola primaria che risultano più contenutistiche che atte a formare gli assi trasversali logico-cognitivi.

La gara propone esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o ludiche, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione. Non valorizza solo le potenzialità del singolo, ma anche, e in misura determinante per il successo nella competizione, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune. Si presenta come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la prova in modo coordinato distinguendosi dalle altre competizioni di matematica proposte alle scuole perché non si rivolge solo all’eccellenza ma all’intera classe. Si caratterizza non solo come competizione, ma soprattutto, attraverso la possibilità di utilizzare nella didattica ordinaria gli esercizi proposti nei vari anni, come una delle risposte all’esigenza di migliorare l’approccio degli studenti alla matematica e, più in generale, all’acquisizione di abilità logico-linguistiche-matematiche già a partire dal primo ciclo prevede la partecipazione per la scuola superiore di classi di prima, seconda e terza; per la scuola secondaria di classi prima e terza. I migliori alunni delle classi parallele della scuola, saranno poi iscritti alla partecipazione di una gara a livello nazionale.

·       Valorizzare l'intelligenza degli alunni migliori recuperando, nello stesso tempo, quelli che non avvertono particolari motivi di interesse nei confronti della matematica attraverso esercizi di graduale difficoltà:

·       Sviluppare il rapporto tra curriculum di base e attività di laboratorio matematico;

·       Predisporre percorsi didattici tesi a sviluppare e a potenziare le capacità di applicare strategie risolutive;

·       Suscitare curiosità e capacità di riflessione;

·       Recuperare la stima e la fiducia in se stessi.

Plesso Vittorio Alfieri

Via Bari, 3 - Foggia

Alunni della Scuola primaria - classi quarte e quinte

Alunni della Scuola Secondaria