Je parle français – Scuola primaria

Sviluppare la competenza comunicativa in lingua francese e creare le condizioni mentali necessarie per l’utilizzo di una funzione comunicativa

dal 21 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024

L’Unione Europea pone l’apprendimento delle lingue comunitarie quale priorità per la reale costruzione di uno spazio comune, al fine di costruire una cittadinanza europea per favorire la capacità di comunicare in un codice linguistico diverso dal proprio. La lingua ritrova una dimensione culturale, interculturale, multiculturale ed è veicolo di sensibilizzazione nei riguardi della valorizzazione della propria cultura, unita al valore formativo di questa prima esperienza linguistica a scuola. Di conseguenza l’apprendimento/insegnamento della lingua francese va inserito nel quadro di una visione globale dell’educazione linguistica, con un collegamento interdisciplinare con la lingua italiana ma anche con altre aree curriculari.

La frequenza del corso è senza oneri aggiuntivi per le famiglie

• Stimolare l’interesse degli allievi verso la lingua francese e verso un codice linguistico nuovo
  • Fornire una base per ulteriori approfondimenti al fine di sviluppare un atteggiamento positivo nell’apprendimento della lingua straniera
  • Valorizzare le differenze