Progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

Progetto nazionale che invita le scuole a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, volte a stimolare il piacere della lettura.

dal 2 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole torna a offrire una preziosa occasione. Giunta alla decima edizione, la campagna nazionale è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dal 13 al 18 novembre 2023 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. Da quest’anno con una grande novità: l’apertura del progetto anche ai servizi educativi per l’infanzia. Con riferimento al d.lgs. 65/2017 con cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha istituito il Sistema integrato 0-6, l’obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce fin dalla nascita, per sottolinearne l’imprescindibile importanza nel percorso di crescita e formativo di ciascuno e un riconoscimento ideale all’importante lavoro svolto da educatori di nido e di scuola dell’infanzia, pubblici e privati, statali e comunali.

L'Obiettivo è accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…

Plesso Borgo Mezzanone

Borgata Mezzanone - Corso del Mezzogiorno, Manfredonia (FG)

Alunni