“Scuola Attiva kids” per la scuola primaria

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto valorizza l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti stili di vita e inclusione sociale.

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Per tutte le classi:

• incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti, con la disponibilità di schede per l’attività motoria differenziate per fascia d’età;
  • supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso, oppure via mail da parte di un pool di formatori;
  • realizzazione della campagna informativa “AttiviAMOci” con relativo contest in coerenza con le attività del progetto;
  • formazione, supporto del Tutor e materiali didattici per l’adozione delle Pause Attive per aumentare il tempo attivo durante la giornata scolastica;
  • realizzazione delle Feste di fine anno scolastico che si terranno nella prima settimana di giugno e comunque entro il termine delle lezioni;
  • partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i Tutor, per valorizzare l’approccio pedagogico dell’outdoor education.

Per le classi 2ª e 3ª:

un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l’ora settimanale di attività riferita sia al Kit didattico di Progetto, sia alle schede delle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto.

Obiettivi

Il progetto tiene conto di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254), dall’ordinanza sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria (Ordinanza MI n. 172 del 4 dicembre 2020 e relative Linee Guida) nonché dalle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92). Il progetto 2023/2024 mira anche a creare sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria della scuola primaria, introdotta con Legge 234 del 30 dicembre 2021, che ha previsto tale figura a partire dall’anno scolastico 22-23 nella classe 5ª e dal corrente anno scolastico nella classe 4ª.

Plesso Borgo Mezzanone

Borgata Mezzanone - Corso del Mezzogiorno, Manfredonia (FG)

Sede centrale G. Garibaldi

Via Galliani, 46 - Foggia

Alunni della Scuola primaria

In collaborazione con

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e Sporte e Salute S.p.A., il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.